martedì 1 luglio 2008

Mamma che afa! Mettiamo su un po' di Musica Fattona!

L' afa di questi giorni mi costringe ad ascoltare spesso due album che secondo me hanno molto a che fare col caldo, il sudore e lo smorfinamento, anche se non c'entrano nulla tra loro!


Ora facciamo che avete appena pranzato e state cercando di digerire soffrendo il caldo, bene! Stendentevi sul letto a boccheggiare ascoltando Directions To See A Ghost dei Black Angels e presto avrete come la sensazione di stare fatti di qualche sostanza smorfinosa. La pressione bassa causata dal caldo e la musica psichedelica di questo fattonissimo gruppo di Austin, Texas (terra di Bush.. ma anche dei bruciatoni!) vi renderà dei veri apatici bohemienne!! Ossessivi e sudaticci i Black Angels riescono a creare un viaggio fatto di rock psichedelico di tipo ipnotico/ripetitivo stile Velvet Underground/Spacemen 3, ed un attitudine vicina anche ad altri eroi texani come i 13th Floor Elevator. Directions To See A Ghost è un discone a parer mio, roba da top ten 2008! Psichedelia unica via!


Una domenica proprio ascoltando i Black Angels sono andato in stato comatoso e mi sono risvegliato tipo alle sette di sera rovinandomi la giornata ormai passata, faceva ancora caldo mi dovevo riprendere e allora ho messo su una delle novità più spinte in questo 2008, l'album Los Angeles di Flying Lotus. E di botto tutto diventa lento, sfocato, sincopato e dilatato -CAZZO E'!? mi son detto sconvolto.

Flying Lotus è Steven Ellison giovane californiano veramente talentuoso autore di roba ritmica strumentale tra hiphop ed elettronica. Roba per niente convenzionale, per certi versi vicino a Prefuse73 o a certi strumentali del compianto J Dilla/Jay Dee, ma fidatevi usa suoni tutti suoi e li stratifica in maniera particolarissima. Los Angeles (appena uscito su Warp) è un pastone di bassi che si appiccicano a terra, ritmiche blobbose e jazzate attraversate da viscosi campionamenti e suoni digitali che entrano ed escono senza soluzioni di continuità. Una cosa dannatamente complicata al primo ascolto, ma che presto si rivela veramente bella e godibile (non tutti gli esperimenti si rivelano belli e godibili, anzi!) specie ora che l'afa permette di entrare con molta più facilità attraverso suoni di questo genere... tipo quando l'asfalto ti si scioglie sotto ai piedi e sei stordito dal sole.

Ah un ultima cosa, la copertina di Los Angeles mi fa paurissima, che cosa rappresenta? HO PAURA!

3 commenti:

d. ha detto...

la copertina di flying lotus è kevin bacon che diventa pece .

PikkioMania ha detto...

ODDIO PAURISSIMA BRRRRRRRRRRRRRRR!!

PikkioMania ha detto...

oppure una bottiglia d'acqua guizza gusto pece!