mercoledì 2 luglio 2008

Cronache di Garbatella Ep. 001 - Il Duplicatore

Intro

Ebbene si per la gioia di tutti (tutti chi!?) inauguro questo spazio di cronache sul quartiere di Roma dove sono nato e dove vivo tutt'ora, ovvero la Garbatella!! La conoscerete per i Lotti, Caro Diario, i Cesaroni bla bla. Ma nessuno vi ha mai detto che Garbatella fa parte della Repubblica Popolare D'Ostiense, in cui è compreso tra l'altro anche il quartiere San Paolo già ben descritto in alcune cronache di questo oscuro signore. Ecco ora lo sapete.

Il baretto


Come diceva BABBO -la mia destinazione è il baretto! e spesso proprio il baretto è la destinazione che d'estate io e il mio amico Dario prediligiamo. Dopo cena ci facciamo una passeggiata osserviamo il grotesque che ci circonda sempre più e ci sediamo al bar Foschi a prenderci qualcosa di rinfrescante, ammirando la struttura del Palladium e altre strutture tipo l'enigmatico palazzo Proietti Mobili o il sushi cinese. Ma la fissa vera è notare persone di garbatella che di giorno non noto mai bene: coatte 13enni un po' ciccione, coatti antichissimi ormai 40enni, ma bruciati da non si sa quale droghe, coatti col cane, cose così... tutto però rilassato e sereno, non c'è quella obtusa tensione da quartiere periferico. Anche se in realtà si aspetta sempre il personaggio veramente eccentrico e leggendario, che prima o poi appare.

Difatti stasera da Foschi mentre parlavo con Dario di true bypass (una cosa che ti fa veramente bypassare il cuore! così suona meglio quando batte) passa un tipo assurdo: non saprei come descriverlo, credo avesse tra i 30 e i 40 anni, aveva un aspetto viscido e da nerd paranoico, ma era vestito tutto preciso e si muoveva a scatti. Dario lo nota e mi dice tutto esaltato -aah ma questo è uno assurdoo e subito mi racconta la storia di questo tipo.

Il Duplicatore


Ora che sia una storia vera o un parto della fantasia di Dario non me ne frega niente, è una storia stupenda e che si adatta benissimo all'aspetto del personaggio che mi sono visto passar davanti. Dario esordisce dicendomi che il tipo in questione dà mille euro al mese alla videoteca qui a Garbatella. Che senso ha questo obolo mensile alla videoteca? Beh facile! Quest'uomo si noleggia una marea di dvd al mese, ovvero tutte le novità che vengono messe a noleggio ogni volta, e non per vederseli! Solo per copiarseli!! E non in maniera rozza poi! Infatti il nostro caro Duplicatore i dvd se li copia meticolosamente, fotocopiandosi le copertine e tutto quanto, fino ad ottenere un vero e proprio duplicato del dvd da stipare insieme ad altri millemila duplicati. Un collezionismo no-sense da maniaci folli. Ma spaventa ancora di più pensare che un suo senso il Duplicatore potrebbe averlo! Egli infatti duplicando ogni dvd della videoteca ha creato un backup fisico della videoteca stessa! Se questa un bel giorno chiudesse, tipo per un invasione di molluschi, potrei continuare a noleggiare gli stessi dvd proprio dal Duplicatore... è logico quindi che lo scopo del Duplicatore è doppiare la videoteca per poi un giorno prenderne posto!!!


TERRORE!!


RACCAPRICCIO!!


ULTRACORPI!!


SIMULACRI!!!!!





2 commenti:

Anonimo ha detto...

HAAHHAAHAHHAHHAH tutto ciò è stupendo!
grandi personaggi.
(ma non è che meno poeticamente.. li rivende?)

PikkioMania ha detto...

no! li colleziona! ha la cantina piena!! è un maniaco! SIMULACRIII!!!