domenica 8 giugno 2008

le migliori canzoni del mondo #002



perchè di un disco come Rounds dell'adorabile Kieran Hebden mi sento di poter eleggere l'ultima traccia, Slow Jam, come meritevole di entrare in questa nostra rubrichetta?
come se non fosse una scelta ardua: dei dieci pezzi ognuno avrebbe la potenzialità di essere a turno la canzone preferita dell'album, e forse sta anche qui il trucco.
volevo provare a spiegare una cosa, arrivarci chiudendo il cerchio è una realizzazione con un senso.
le sensazioni provate durante l'ascolto di un disco solitamente sono una cosa molto personale, ed è insindacabile; finire (nella visuale di chi l'ha fatto) un disco facendo provare esattamente in un sol pezzo tutto quello che si è ascoltato precedentemente, rientra sempre sì nella schiera delle sensazioni personali provate da qualcuno, ma è anche per l'altro 50% strettamente legato al contenuto effettivo del disco. in Slow Jam c'è tutto Rounds, dovessero mai chiedermi "com'è questo disco?" e mi trovassi senza il tempo e la voglia di rispondere, direi semplicemente "è Slow Jam".
perchè è il Four Tet dei suonini, dei taglia e cuci e -per versi- della leggerezza, questo, prima di volersi riscattare dalla parte di folkinotronichino con le allucinazioni più geometriche del successivo (sempre bellissimo! oh, ma sbagliasse qualcosa!) Everything Ecstatic.
in Slow Jam gli arpeggi di chitarra, le lucine sotto forma di suono, la felicità e la malinconia/tristezza sono un tutt'uno a formare una chiusura da non toccare. da ammirare e continuare ad ascoltare, perchè dopo la chiusura (del disco, che è stato esattamente quello che si sta ascoltando ora), quello che viene dopo è come un giorno appena iniziato, aperto, siano le nove di mattina o le dieci di sera.

pensavo che avrei potuto scrivere semplicemente due righe due, imputanto il motivo della mia scelta allo squekke! della paperetta giocattolo che la primaprima volta non te l'aspetti, e provi a toglierti le cuffie dalle orecchie per capire da dove il suono provenga. vabè, pazienza.



curiosità: questa canzone è stata usata per un commercial della nike nella campagna del 2001. non riesco a trovarlo, se mai qualcuno lo rintracciasse, lo segnali! graz!

7 commenti:

PikkioMania ha detto...

lacrime e applausi è semplicemente un post stupendo. tstelli.herotstelli (non mi ricordavo che slow jam fosse in uno spot!)

d. ha detto...

io proprio non lo sapevo !
l'ho letto su wiki:

In addition, the closing track "Slow Jam" was featured in a U.S. Nike commercial in 2001 and 2002; Hebden edited the track on the back of the bus with his laptop while on a tour with Fridge.

Anonimo ha detto...

"Hebden edited the track on the back of the bus with his laptop while on a tour with Fridge."

non so perchè, ma a me questa frase fa una tenerezza infinita...squekke!
tgloria per il post!
b.

Anonimo ha detto...

ahahaha il suono della paperella! post bellissimo, hebden genio in tutte le sue incarnazioni!

PikkioMania ha detto...

evviva! però almeno un nicknome che se rimani solo anonimo poi mi ti immagino tipo un nopperabo! :D

Anonimo ha detto...

aspettiamo con ansia un pezzo a caso dei pulp per il prossimo.

d. ha detto...

lo facciamo fare a te, robe !