venerdì 6 giugno 2008

Dinosaur Jr live @Circolo degli Artisti, Roma

DINOSAUR GIUGNO


Ok dai non ce la faccio a non parlarne.

J Mascis orrendo mezzociccione coi capelli sbiancati, Murph 45enne USA a torso nudo, Lou Barlow inaspettato pischello hardcore ed unico "bello".

I tre salgono e attaccano subito con Feel The Pain. Ora ok già sapevo che facevano anche i pezzi anni '90 (quelli senza Barlow), ma WAAAH! Che ficata di inizio! I feel the pain of everyooone, then i feel nothing... frustrazione e sfoghi.

Dopodiché attaccano con una delle mie preferite di sempre Out There da Where You Been (per me il più bell'album dei Dino anni '90). E' li che preso dall'euforia vado verso le transenne di un Circolo pienissimo! Purtroppo mi ritrovo in mezzo a un pubblico un po' del cazzo che pogava male e a caso. Lo faceva pure durante gli assoli coatti e interminabili di Mascis. Certe volte mi ci buttavo pure nel pogo, con lo scopo di fare del male ai fessi, ma non sentivano niente allora ritornavo nello scomodo ruolo di molla/respingitore di fessi.

Tranne quest'inconveniente il concerto, come avrete potuto intuire, è stato veramente esaltante. Mascis in mezzo a tre stack di Marshall enormi che sparava la sua chitarra a tutto volume e che comunicava solo suonando la sua chitarra da vero metallaro introverso qual' è. Murph quadrato e utile nel dividere Mascis da un Lou fichissimo ed hardcore con basso sotto le ginocchia che oscilla, mentre lui lo sgratuggia con mosse tipo braccio che gira. Ad ogni urlo di Lou il cuore sobbalza.

Stupenda Just Like Heaven, bellissimo il bis con Mascis che presa un altra chitarra ottiene un suono migliore e più pastoso che ha permesso la riuscita spettacolare di the Wagon e Freak Scene. Altri momenti epici una Yeah We Know quasi sludge, Little Fury Things assordante vortice e poi una divertentissima Been Here All The Time il singolo del riuscito reunion album The Beyond.

La fine è scontata: si esce dal concerto con le orecchie fischianti (sei amplificatori marshall a palla mica ti lasciano indenne), sudati e provati.

Insomma:

SAPIDO RuUOCK!!!


Disclaimer:

Le foto fatte non so dove ma non al Circolo, sono le uniche belle che ho trovato e sono tutte opera del tipo che gestisce questo bel blog.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci stiano capendo
LOU è IL PIU' BELLO.
AMO LOU
SPOSERO' LOU

PikkioMania ha detto...

ehm infatti io pure dico che Lou è il più bello! pensavo che è assurdo come all'inizio, quando erano tutti e tre giovini, Lou fosse quello dall'aspetto più sfigato. Ora è davvero un ficO!

d. ha detto...

sì, pero' dai, lou barlow uun po' sfigatello lo rimarrà sempre, mica si puo' dimenticare quell'album a nome EMOH . che tenerello moscino wub !

[per inciso, emoh mi piace pure!]

Anonimo ha detto...

Ciao,

le foto sono dal concerto di Londra a Koko del 15 maggio. Il tipo che gestisce liveon35mm.com si chiama Valerio, cioe' me, fa il fotografo di concerti rock e dintorni in inghilterra.

Grazie per il complimento e per avermi dato i credits, la prossima volta casomai scrivimi una mail prima di prenderle tout-court.

buon weekend
ciao
Vale