sabato 26 aprile 2008

Le Migliori Canzoni Del Mondo 001 - New Grass

Oggi inauguriamo una nuova rubrica: Le Migliori Canzoni Del Mondo. E' roba seria e professionale: si presenta l'autore, si riassume la canzone, la si ascolta.

Presentiamo il gruppo di oggi, autore della canzone che andremo ad ascoltarci adesso:

Salve mi chiamo Talk Talk vi ricorderete di me per successi synth-pop come It's My Life e per il fatto che sono evoluto in un gruppo capace di fare musica immensa, sospesa, leggera e pesante, fatta di Tappeti Eterei e tanti altri ossimori e parole roboanti finto-ricercate. Io Talk Talk ho fatto la canzone di nome New Grass.

-qual'è la tua canzone preferita? -nessuna, ma so che New Grass è la canzone più bella che sia mai stata fatta


giovedì 24 aprile 2008

ma solo a me Pills dei Primal Scream fa pensare ai Beastie Boys clamorosamente in acido?

ascoltatela per trenta sec.!

Jamie Lidell We LUV U !!!

Tra pochissimi giorni (precisamente il 28 Aprile) uscirà nei negozi Jim il nuovo album di quel gran simpagenio di Jamie Lidell! (il è sito top) Nonostante l'album si trovi in rete da più di un mese ancora non ho ascoltato questo nuova fatica di Jamie. DeerDì però mi ha spiegato che l'album è composto da canzoni soul/r'n'b fine anni '60 proprio come Multiply in cui però vengono eliminate quasi del tutto quelle follie sonore che rendevano Multiply quel capolavoro che è! CHE PECCATO! , ho pensato.

Ieri però leggevo sul Mucchio una bella intervista dove Lidello spiega in maniera molto spigliata e sincera perché Jim è così normalizzato rispetto ai suoi lavori passati (pensate pure alle avantguardiefunk elettroniche dei SuperCollider) e mi ha piuttosto convinto. Jamie dice che essendo abituato a sperimentare durante i suoi live (e chi li ha visti sa di cosa è capace con solo voce e loop e fantastici accrocchi vari pilotati via midi) potrebbe farne mille l'anno di cd strambi, ma lui si è scocciato e vuole avvicinarsi alla gente vuole fare canzoni vere. Si è circondato di gente brava che suona e compone con lui e insomma per lui è una nuova sfida e si sente più realizzato così... magari per noi è meglio Multiply giusto ibrido tra la sperimentazione odierna e la Stax/Motown più bella... poi Jamie per far capire di come si sia scocciato di certa elettronica conclude: Cancella l'intervista. Io esco un attimo, mi faccio il taglio di capelli fico, poi torno dentro, rifacciamo l'intervista e parliamo con entusiasta ottusità di quanto sono belli e fichi gli anni 80. Avrai l'artista di elettronica perfetto, e saremo tutti contenti.

Come posso non amarlo uno che dice ste cose? Ben venga sto Jim che non sarà innovativo non sarà un capolavoro, ma sicuramente sarà pieno di classe e ben suonante e mi metterà di buon umore.

Ascoltiamoci Jim!

mercoledì 23 aprile 2008

azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro.. ovvero anche: canzoni italiane all over the world.

quando durante una lezione di finlandese la professoressa propone di ascoltare delle canzoni in lingua con testo sotto mano, bene ottimo è un'idea carina e utile, poi s'accende lo stereo ed inizia "maledetta primavera", è un'emozione grandissima, poi propone di riascoltarla cantandola, e bhè, che ve lo dico a fare.

aikuinen nainen mä oon
en enää eksy maailman tuuliin
liittomme vahvistukoon
tahtoisin jatkaa
hyvin alkanutaa matkaa
kun aika vaikeudet tiellemme tuo
onnesta me teemme suojaavan muurin
voima tää rakkaus suo
onnemme kestää
minkään emme anna estää
paljosta luovun jos saan luonain pitää sun

en vapauttas tahdo riistää
tahdo en itsenäisyyttäsi kiistää
suo tarvitsen sydänystäväksi
aikuisen naisen
kaiken me jaamme
toisiamme tukekaamme
aikuinen nainen tuntee arvon rakkauden

selkääni käännä mä en
onnestani taistelen enkä pelkää
toisista huolehdi en
kestämme paineet
meitä ei kaada laineet
tuulilta suojaan sinut vien
jos viedä saan

en vapauttas tahdo riistää
tahdo en itsenäisyyttäsi kiistää
sua tarvitsen sydänystäväksi
aikuisen naisen
kaiken me jaamme
toisiamme tukekaamme
aikuinen nainen tuntee arvon rakkauden

sua tarvitsen sydänystäväksi
aikuisen naisen
kaiken me jaamme
toisiamme tukekaamme
aikuinen nainen tuntee arvon rakkauden


anche se la traduzione non centra una mazza con il testo originale, e il titolo "aikuinen nainen" vuole dire una cosa tipo donna adulta mestruata. domani una mia compagna di corso vuole portare un disco di un non so che gruppo metal from finland (io non so perchè mi ricordo una sorta di mefist qualcosa, ma non è sicuramente così) e non nascondo di sentirmi vittima di una descriminazione musicale e non solo che mi esclude da qualsiasi conversazione tra compagni di corso. procurarsi bollettino della repubblica tolkeniana.

e se io portassi i
Paavoharju?





martedì 22 aprile 2008

fluffy fluffy flù!

non ci si puo' credere! noi sì.

ne avevamo il sentore - diciamolo - da almeno un qualche tot.
la situazione è la stessa di: quando esci di casa in un giorno imprecisato tra novembre e dicembre, fai qualche passo osservando il paesaggio attorno e di botto pensi "CAVOLI SA DI NATALE!", perchè effettivamente l'aria sa un sacco di natale. il tutto intercambiabile anche con "sa di befana!", e a volte "sa di pasqua!", ma quest'ultimo decisamente molto meno. pero' se non siete abituati il consiglio è di provare con la befana, non dovrebbe essere una cosa autoindotta ma vabè, solitamente è il sentoreodore più forte, sostanzialmente perchè un odore di bruciato misto inizio gennaio, e fidatevi che è piuttosto marcato.
e questo blog arriva a scossa come uno di questi odori, che un po' lo sai ma quando lo senti ti viene porprio da dire ad alta voce "CAVOLI SA DI NUVOLA!".

i creatori di questo blog,
io
e lui
dei quali aggettivazione viene declinata nei più svariati casi del "pirka", vi promettono di mantenere alto il livello di nuvolosità di codesto blog. it's all about tante cose, ma soprattutto random.

per i nostri fedeli lettori finlandesi, ecco la traduzione:

kesä on suomessa noin kolme kuukautta: kesäkuu, heinäkuu ja elokuu. kesällä on "CAVOLI SA DI NATALE" lämmin ja aurinko paistaa. kesällä yö on lyhyt. pohjois-suomessa ei ole: yötä; aurinko paistaa ja on valoisaa koko päivän. kesällä "CAVOLI SA DI NUVOLA!" on vihreää.

aurinko paistaa a tutti !